I sopravviventi by Girolamo Grammatico

I sopravviventi by Girolamo Grammatico

autore:Girolamo Grammatico [Grammatico, Girolamo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-09-07T12:00:00+00:00


Esiste una pianta, la rosa di Gerico, che vive rinsecchita e ripiegata su se stessa in attesa che un po’ d’acqua le permetta di tramutarsi in una piantina verde aperta al mondo. Una volta ne avevo una. La tenevo in un piattino di terracotta trovato sotto la caldaia del balcone. Le davo poca acqua e quella pallottola di rametti secchi si trasformava in un mandala verde. Poi l’acqua finiva e lentamente lei si riaccartocciava nel suo letargo. La rosa di Gerico è una pianta incredibile, con una storia legata sia a Gesú sia ai Templari, eppure a me metteva una grande tristezza. Che vita era quell’eterno ciclo di aridità e fertilità sincopata?

È bello avere la forza di adattarsi al deserto, ma è giusto? Come saresti – piccolo bulbo secco – in un ecosistema diverso?

Il mio deserto interiore trovava una corrispondenza ambientale nella stazione Termini.

Davo appuntamento là a tutti quelli che venivano a trovarmi. Non solo a chi veniva da fuori, anche agli amici romani.

«Dove ci vediamo?» mi chiedevano.

«A Termini», rispondevo. La mia rosa di Gerico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.